Insomma è vera. Non è un clone e nemmeno una attrice da spot.
Mai l’abbiamo vista così presente come in questi ultimi fermenti di campagna elettorale. Mai l’abbiamo incontrata così tanto sulle strade, sui social, nelle notizie viste alla televisione e pure su quelle viste alla radio.
Ero convinto che si trattasse di un frutto (magari non proprio maturo) dell’Intelligenza Artificiale. Invece è l’Evanescenza Reale
L’ ho vista per mesi e mesi, in ogni telegiornale, comparire attenta sul seggio parlamentare posto proprio dietro a quello della Segretaria del PD. Lo sguardo rivolto ai destini della Patria e la fronte corrucciata nel pensiero eterno e per l’immane carico di responsabilità. Io poveraccio, vittima dell’occultismo, ero certo si trattasse di una presenza ectoplasmatica e invece lei palpitava di opposizione a tutto. Anche a sé stessa, se servisse alla causa.
Pronta a difendere i diritti (ed anche i rovesci) con un silenzio che parla e altrettanto capace di allinearsi, talmente tanto da scomparire, dentro la disciplina di partito. Poi, ogni tanto e fuori dai telegiornali, appare. Accanto all’On. Bonaccini, che tanto simpatico non sembra esserle; accanto all’ On. Schlein, invece degna di ogni adorazione, accanto a Rin Tin Tin, che lei scambia per Furia il cavallo del West o per l’On. Mazinga, collega del Parlamento nipponico. Le manca solo Sinner, vicino al quale non sfigurerebbe in virtù della sua bionda arianità. Yannick e Heidi. Tutto insomma, purché in favore di telecamera.
Poi, al calar della sera, rieccola al telegiornale seduta a Montecitorio, sempre dietro la Schlein, con lo sguardo rivolto ai destini della Patria e la fronte corrucciata nel pensiero eterno, in attesa della prossima ripresa televisiva o di un’altra campagna elettorale. Questa è l’opposizione. Avanti così!
Il Golem